Il 18 febbraio il Sole è entrato nel segno dei Pesci, aprendo una stagione dove la parola chiave è abbandono. Abbandono sembra una separazione, un lasciarsi indietro, ma non è questo il punto: anzi, è un abbandonarsi alla corrente, seguire il flusso e vedere dove ci porta.
Per stare a galla in acqua – come quando fai “il morto” – devi rilassare i muscoli, più sono tesi, più affondi. È questa l’immagine che associo a questa stagione dei Pesci: un periodo in cui recuperare la speranza e la fiducia nelle cose, credere sinceramente che possano andare bene e va bene comunque vada, anche se poi non lo fanno.
La Luna Nuova in Pesci di questo 28 febbraio si gioca tutta internamente: è un cambio di prospettiva sugli eventi, non un cambio di corso di questi ultimi. Bisogna cambiare atteggiamento nei confronti delle cose, non cercare di cambiare ciò che, a tutti gli effetti, non possiamo controllare.
Con Venere e Mercurio che iniziano il loro moto retrogrado, questo periodo non per l’attività, ma per la revisione e la preparazione: bisogna fare il punto e imparare ad adeguarsi alle situazioni che si presentano, eventualmente cambiando approccio o metodi, come suggerisce l’Eclissi in Vergine del 14.
Share this post