Astrologia onesta

Astrologia onesta

Share this post

Astrologia onesta
Astrologia onesta
Stagione dell'Ariete: prendere la rincorsa

Stagione dell'Ariete: prendere la rincorsa

È arrivata la primavera e, con lei, tornano gli Oroscopi per ogni Ascendente 🌸

Avatar di Giulia – AstriMatti
Giulia – AstriMatti
mar 31, 2025
∙ A pagamento
10

Share this post

Astrologia onesta
Astrologia onesta
Stagione dell'Ariete: prendere la rincorsa
2
Condividi

Sapete quanto ami l’inverno, eppure quest’anno ho gioito di fronte alle prime giornate di sole. Sarà che questo 2025 è partito a rallentatore e sentivo il bisogno di vita e movimento, a cui il Sole è intrinsecamente legato.

Il Sole, in astrologia, rappresenta la vitalità, perché è durante il giorno che concentriamo il nostro lavorio quotidiano, i nostri spostamenti, nei mercati risuonano annunci squillanti e i bambini escono da scuola e i cani rincorrono le farfalle e gli uccelli cinguettano e hai capito cosa intendo. Ho sempre preferito la notte, proprio come rifugio dalla concentrazione di suoni e di stimoli che caratterizza il giorno. Di notte tutto tace e la mente è libera, di giorno ci sono tanti - troppi - fattori in ballo. Detto ciò, va riconosciuta la forza che la luce di una giornata primaverile porta con sé.

Non per niente, la primavera corrisponde all’ingresso del Sole in Ariete, segno dove trova la sua esaltazione: è intrepido, sicuro, indipendente. Dopo l’inverno, riacquista tutta la sua forza. Per questo la primavera profuma sempre di ripartenza. Quest’anno, però, abbiamo due pianeti retrogradi (Venere e Mercurio), Marte ancora in Cancro (segno in cui si trova da quella che ormai sembra un’eternità, anche se sono solo 3 mesi) e la stagione dell’Ariete più che uno sprint sembra una rincorsa.

Cosa succede quando prendi la rincorsa? Fai dei passi indietro, per lasciarti un po’ di margine prima di affrontare un salto lungo, magari difficile. Inizi a correre, prima piano, ma poi uno, due, tre, i piedi rimbalzano sul terreno sempre più velocemente. Arriva il momento. Salti. Un piede dà la spinta, l’altro sale. I muscoli del corpo in tensione tirano istintivamente verso l’alto, nel tentativo di guadagnare quanto più terreno possibile. È così che m’immagino questa stagione dell’Ariete.

Il periodo si apre con due congiunzioni: prima Venere, poi Mercurio incontrano il Sole lungo il loro cammino all’indietro, rispettivamente il 22 e il 24 marzo. Questo è speciale per due motivi: 1. la congiunzione con il Sole indica che siamo arrivati a metà dei rispettivi periodi retrogradi e si sta iniziando a capire qual è il punto della questione. Stiamo ancora andando all’indietro, ma sappiamo perché lo stiamo facendo: per avere più spazio per la nostra rincorsa. 2. Con questa congiunzione, Venere torna ad essere una stella del mattino, una fase che rappresenta il lato più combattivo e diretto di questo pianeta. Ora Venere ha smesso di aspettare e va alla conquista.

Dopo aver preso le misure, siamo pronti a correre con l’Eclissi in Ariete del 29 marzo. I temi di questa Eclissi non sono niente di nuovo, considera che ci stiamo ragionando da due anni, e ora che siamo arrivatə all’ultimo capitolo di questo ciclo siamo stufi di aspettare, tentennare. La fase del dubbio l’abbiamo già passata, ora vogliamo solo iniziare, provarci. Diamoci una chance. Iniziamo a correre per rompere l’inerzia.

A un certo punto finiranno questi periodi retrogradi, te lo giuro. Nello specifico, il 7 aprile Mercurio e il 13 aprile Venere. Sono date interessanti, perché proprio il 7 Venere si trova nelle prossimità di Saturno, dove rimarrà praticamente per tutto il mese (fino al 25 più o meno): se Venere e Saturno sono vicini, i legami richiedono impegno, ma si è più predisposti ad affrontarlo, a fare una promessa. Il 13, invece, ci sarà anche la Luna Piena in Bilancia: abbiamo messo a fuoco la destinazione, preso coraggio, ora non resta che staccare i piedi da terra e fare il salto. È normale che ci sia chi non è d’accordo con le nostre decisioni, chi farebbe diversamente, o chi non può seguirci perché è qualcosa che dobbiamo fare noi. Questa Luna Piena penso sia per iniziare a fregarsene un po’ di più dell’opinione degli altri. O imparare a distinguere il proprio desiderio, da quello degli altri.

Proprio l’ultimo giorno della stagione dell’Ariete Marte (finalmente) cambia di segno ed entra in Leone – sarebbe stato bello non averlo debilitato in Cancro per tutta la stagione, ma mi piace leggere questo spostamento dell’ultimo minuto come la grinta ritrovata dopo tanta esitazione. Come sempre quando Marte passa in Leone, occhio a non agire solo per orgoglio.


Sono molto contenta di essere tornata a scrivere su questa piattaforma. L’ultimo anno, con la stesura del libro, non è stato facile tenere viva la scintilla che serve sempre per mettere le parole nero su bianco. Questo però mi ha permesso di riflettere a lungo sulla differenza dei diversi mezzi e sui miei specifici ritmi – su cosa mi serve per veicolare meglio un pensiero. Una cosa che ho capito, è che scrivere può essere uno strumento per me per espandere un pensiero. Per farlo, però, ho bisogno di tempo.

Quindi penso di dover fare un po’ di economia nel modo in cui gestisco anche i contenuti qui su Substack. Voglio tornare a prendermi i miei tempi, senza la pressione di dover consegnare per forza un contenuto a settimana. Questo anche perché voglio poterti inviare contenuti di valore, curati, ragionati, non solo abbozzati o scritti di fretta pur di non mancare la consegna. Ci sono state volte in cui, pur di stare al passo con i transiti astrologici, mi trovavo a scrivere qualcosa che non mi soddisfava del tutto. Una cadenza precisa non è mai stata la caratteristica di questa pubblicazione, ma, nonostante questo, per me è sempre stato tutto una corsa.

Ora voglio che ci sia un principale contenuto garantito al mese, un approfondimento sulla stagione astrologica che verrà, accompagnato dagli Oroscopi per ogni Ascendente, contenuto esclusivo degli iscritti in abbonamento mensile o annuale. Ci potranno essere, nel corso di ogni mese, vari ed eventuali contenuti di approfondimento (podcast o scritti, a seconda di quale formato funziona meglio per esplorare il tema) sui transiti del momento o tematiche che trovo interessanti da approfondire, ma non è detto che verranno inviati a cadenza settimanale. Continueranno ovviamente gli incontri mensili del Club di astrologia e continuerò a inviare il Lunario settimanale nella Chat degli abbonati. Tutto il resto, si vedrà.

Qui sotto, quindi, trovi gli Oroscopi per questa stagione dell’Ariete e, dato che il grosso dell’interpretazione sarà contenuta in questi Oroscopi, in occasioni delle lunazioni (Lune Nuove e Lune Piene) vi manderò degli spunti di riflessione per ogni Ascendente nella Chat, per sviluppare ulteriormente i temi – in fondo, affidarsi solo all’Oroscopo è estremamente limitante. Usalo come una guida, per osservare specifiche dinamiche nella tua vita, ma impegnati ad approfondire in autonomia, seguendo ciò che succede nella tua vita.

Come sempre, gli Oroscopi sono scritti in base all’Ascendente – senza il riferimento delle posizioni effettive dei tuoi pianeti, è il modo migliore per contestualizzare i transiti sul tuo Tema Natale e trovare le tematiche evidenziate. Tuttavia, ricorda che qualsiasi aspetto con i pianeti nel Tema Natale potrebbe dare una sfumatura diversa e più specifica all’interpretazione. Prendi ciò che risuona.

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Astrologia onesta per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Giulia Bertona – AstriMatti
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi