Novità in arrivo: più libertà, più dialogo, un'astrologia più viva
Ti consiglio di leggere questa mail 👀
Vado dritta al punto: Substack sta per attraversare una ristrutturazione, questa volta spero in maniera definitiva. D’ora in poi tutti i contenuti della newsletter (scritti e podcast) saranno completamente gratuiti per tutte le persone iscritte.
Perché questo cambiamento? Perché voglio concedermi più libertà nella scrittura, senza dover continuamente inseguire una programmazione fissa che - lo sappiamo sia io che voi - non lo è mai stata davvero.
Invece di forzarmi a pubblicare oroscopi chilometrici ogni mese (che poi finiscono ad arrivare sempre in ritardo), preferisco lasciarmi guidare dal momento, dai transiti e da quello che emerge nella mia pratica astrologica.
Scriverò quando sentirò di avere qualcosa da dire — osservazioni, riflessioni, pensieri sparsi. Non voglio più circoscrivermi a un unico formato, soprattutto al formato oroscopo, e voglio provare a sperimentare, sviluppando il ragionamento astrologico insieme a voi.
Gli oroscopi mi hanno sempre creato qualche problema infatti: da una parte, l’ho sempre vissuto come un contenuto ridondante rispetto agli oroscopi che già scrivo per Cosmopolitan. Dall’altra, ho pensato: è davvero coerente per me, che credo che l’astrologia dovrebbe prima di tutto essere usata dal singolo, dare degli oroscopi generali con delle interpretazioni? Forse no, e posso approfittare di uno spazio creato per me, dove non ho regole editoriali da rispettare, per offrire alle persone gli strumenti per trarre le proprie conclusioni e usare l’astrologia per osservare la propria vita.
Per questo ho deciso di rendere più elastica, versatile e dinamica la gestione degli oroscopi: negli invii in cui parleremo dei transiti del momento, troverete indicazioni pratiche su come applicarli al vostro Tema Natale, insieme a delle parole chiave da usare come guida per notare come si sviluppano le situazioni nella propria vita. Una sorta di “oroscopo fai-da-te”, per questo motivo gratuito, e che potremo approfondire negli incontri del Circolino astrologico (vedi sotto).
Ci sarà una sola rubrica fissa, a cadenza più o meno mensile: Love Tips, la rubrica per indagare il significato di Venere nei vari segni zodiacali, anche attraverso le vostre dirette testimonianze. Sto lavorando alla prima su Venere in Gemelli, non vedo l’ora che la vediate!
Se avete piacere a sostenere il mio lavoro, potete farlo attivando un abbonamento mensile o annuale. Chi è iscritto in abbonamento ha accesso al Circolino astrologico (un tempo chiamato Club di astrologia): una serie di incontri in cui ci troviamo la sera per parlare di astrologia, confrontarci e imparare anche qualcosa di nuovo a riguardo.
Da un paio di mesi a questa parte stiamo facendo 2 incontri al mese e, d’ora in avanti, il programma degli incontri sarà così strutturato:
Il primo mercoledì del mese: un incontro dedicato a un transito astrologico rilevante per il periodo. Ve lo racconto, lo esploriamo insieme, lo interpretiamo in relazione con il nostro Tema Natale (con il mio aiuto, ovviamente) e ci confrontiamo su ciò che stiamo vivendo. Il prossimo incontro sarà questo mercoledì 9 luglio per parlare dell’ingresso di Urano in Gemelli. Se ti interessa partecipare, raggiungici stasera! Nella Chat di Substack trovi il link di Google Meets a cui connettersi (Non dovessi riuscire a vederlo, scrivimi pure un messaggio)
Il terzo lunedì del mese: un incontro di confronto su argomenti più ampi e vari, a partire quasi sempre da articoli di divulgazione astrologica. Per ora ci siamo confrontati sull'Intelligenza Artificiale, il concetto di previsione e per il prossimo incontro in programma lunedì 21 luglio parleremo del concetto di anima e come lo colleghiamo all'astrologia.
Gli incontri iniziano sempre alle 21:00 e durano un paio d’ore. Non sono registrati, per garantire la privacy e facilitare la condivisione dei propri pensieri con il gruppo, ma dopo l’incontro condivido sempre i materiali che abbiamo visto insieme (le slide che preparo o gli articoli che vediamo).
Vi manderò sempre il programma mensile degli incontri via mail, ma vi manderò anche dei reminder nella Chat degli abbonati (si può accedere facilmente dall’app di Substack). Nella Chat continuerà anche il Lunario settimanale, che resta un contenuto esclusivo per chi sostiene il progetto con un abbonamento.
Pausa estiva 🌞
Ad agosto mi prenderò una pausa e con me anche il Club: per questo metterò in pausa gli abbonamenti e non riceverete addebiti per il mese in cui non ci incontreremo. Riprenderemo a settembre, con nuovi temi, nuove domande e - spero - con la voglia di continuare a esplorare insieme.
Se vi eravate abbonatə per gli oroscopi…
So che molte persone avevano attivato l’abbonamento per leggere gli oroscopi e, ora che quei contenuti diventano gratuiti e disponibili per tutti, capisco che possa cambiare anche il vostro interesse.
Se avete voglia, però, vi invito a partecipare a uno degli incontri del Club: è uno spazio più intimo e vivo, in cui sperimentare insieme l’astrologia in modo diretto, pratico, condiviso. Potrebbe piacervi.
Se sentite che non fa più per voi, nessun problema: potete gestire o annullare il vostro abbonamento in qualunque momento, direttamente dal vostro profilo Substack. Passando dalle impostazioni (Settings), troverete la sezione “Subscriptions” e cliccando su questa pubblicazione (Astrologia Onesta) ci sarà in basso la possibilità di cancellare l’abbonamento (“To cancel your paid subscription, click here”).
In ogni caso, grazie di essere qui e di sostenere questo spazio 🌙